Pubblicato il: 26/05/2022
La Statale smoke-free_Immagine della campagna

La Statale smoke-free_Immagine della campagna

Nasce una rete nazionale di Atenei ‘Smoke-Free’. Il progetto, promosso dall’Università Statale di Milano che ha coinvolto 11 Atenei nazionali, sarà annunciato il 31 maggio, “Giornata Mondiale senza tabacco”, in occasione del convegno dell’Istituto Superiore di Sanità “Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”. La rete coinvolge le università di Roma Sapienza, Firenze, Padova, Parma, Palermo, Milano Bicocca, Humanitas, Brescia, Insubria, Pavia e Bergamo.

La Statale ha intrapreso da un anno la campagna “La Statale smoke-free: per stili di vita liberi dal fumo in Università”, un’azione nata per diffondere conoscenza e consapevolezza sull'abitudine al fumo da parte della sua comunità studentesca, oltre che per proteggere la salute dei non fumatori e aiutare chi vuole smettere di fumare. In questa cornice, nei mesi scorsi è stato effettuato un questionarioi cui dati sono stati elaborati presso il Laboratorio di Tossicologia Ambientale e Industriale del dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, sotto la guida di Silvia Fustinoni, docente di Medicina del Lavoro dell’Ateneo, con la ricercatrice Laura Campo - per indagare le abitudini al fumo degli studenti che frequentano l’ateneo, la percezione sul fumo in Ateneo e le attitudini di fumatori e non fumatori verso le iniziative intraprese finora dall'Università.

L’Università Statale si è, quindi, fatta promotrice di questo progetto presso tutte le Università italiane costituendo un network con l’obiettivo di qualificare gli Atenei della rete come atenei SMOKE-FREE, assumendo una posizione concordata di aperto contrasto al fumo in ateneo. Il network si propone di adottare e/o integrare il regolamento antifumo di ateneo (aggiornandolo secondo il Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016) e introducendo buone pratiche comuni; indagare l’abitudine al fumo degli studenti, le percezioni e i bisogni formativi attraverso l’uso di un questionario comune; produrre e introdurre materiali informativi e/o didattici per contrastare l’abitudine al fumo in università; ideare e attuare percorsi preventivi rivolti agli studenti che volessero smettere di fumare.

Contatti