0250314246
50314388
L'ingresso del Cimitero Monumentale di Milano
Si intitola "La valorizzazione delle opere del Cimitero Monumentale di Milano partendo dal monumento funebre di Carlo Cattaneo" il progetto – guidato dall'Università Statale di Milano e finanziato da Regione Lombardia – che sarà presentato il 18 dicembre presso il Cimitero Monumentale di Milano. Ore 14.
L'incontro è un’ottima occasione per presentare, anche al grande pubblico, i risultati del progetto, diretto da Paola Fermo, docente di Chimica analitica in Statale, e condotto in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera, sullo stato di conservazione dei monumenti funebri lapidei presenti nelle gallerie e nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano, a partire dal monumento funebre di Carlo Cattaneo nel 150° anniversario della sua morte.
Tra i temi degli interventi anche il degrado indotto dall'inquinamento atmosferico, rilevato sui frammenti "liberamente" staccatisi dai monumenti funebri.
All’incontro seguirà una visita guidata al Cimitero Monumentale a cura di Boriana Valcinova, membro dello staff del cimitero.
Potrebbero interessarti anche