Pubblicato il: 27/05/2021
Una rappresentazione con la compagnia Puntozero

Una rappresentazione con la compagnia Puntozero

"Processo a Romeo", questo il titolo dello spettacolo in programma sabato 29 maggio, alle ore 17.30, presso il Teatro Beccaria Puntozero, all’interno dell’Istituto Penitenziario per Minorenni "Cesare Beccaria" di Milano. La tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, viene riletta da un gruppo di ragazzi dell’area penale interna ed esterna con la complicità di studenti dell’Università Statale e giovani attori della compagnia teatrale mista di detenuti e non Puntozero e il sedicenne Romeo Montecchi viene processato per l’omicidio di Tebaldo Capuleti secondo le procedure del vigente codice del processo penale minorile.

Il processo/spettacolo è il risultato della quinta edizione del laboratorio "Shakespeare e la legge" organizzato da Mariacristina Cavecchi e Margaret Rose, docenti del dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Statale di Milano con Giuseppe Scutellà e Lisa Mazoni (Puntozero).
Lo spettacolo è stato costruito nel corso di un mese di prove e incontri con professionisti della scena – Marialuisa Abate & Paolo Oricco (Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa) e Arne Pohlmeier (fondatore e direttore artistico di Two Gents Production, Londra) – e della legge – Letizia Mancini (Università degli Studi di Milano), Alessandro Rudelli (Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano), Domenico Rondinelli (Ispettore Superiore - Comandante di Polizia Penitenziaria Istituti di Pena per Minorenni).

"Processo a Romeo" è quindi un nuovo capitolo dell'ormai collaudata collaborazione tra l’Università Statale e Puntozero, compagnia teatrale mista composta di detenuti e non.

Nel corso della serata Serena Sinigaglia, fondatrice e direttrice artistica di A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la ricerca e Giuseppe Scutellà (Puntozero Teatro) premieranno il vincitore della settima edizione del concorso “Scrivere per il teatro” promosso dal Centro di Ricerca Coordinata "AltreScene. Teatro Internazionale a Milano/Milan’s International Stage" dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di brevi testi teatrali che, prendendo ispirazione dalle vicende e dai personaggi di Romeo and Juliet di William Shakespeare, riflettono sul rapporto tra ragazzi e adulti rispetto ai temi della legalità e del perdono.

I posti disponibili nel teatro, per le disposizioni anticovid, sono 100. E' possibile prenotare scrivendo a info@puntozeroteatro.org. L’ingresso è a offerta libera.

Lo spettacolo sarà comunque trasmesso in streaming sulla piattaforma Vimeo.  

Contatti