Pubblicato il: 11/03/2016

Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases pubblica uno studio di Elena Vianello, assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell'Università Statale di Milano, che segna un passo avanti nella comprensione del meccanismo molecolare alla base del legame tra tessuto adiposo epicardico e patologia coronarica.
La ricerca - svolta in collaborazione con IRCCS Policlinico San Donato di Milano, Università di Regensburg (Germania) e la sezione di Ricerca e Sviluppo della Randox Ltd di Belfast - si inserisce nell'ambito degli studi sull'associazione tra tessuto adiposo e coronopatia già messa in luce dal gruppo diretto da Massimiliano M. Corsi Romanelli, nostro docente di Patologia clinica.

In particolare, lo studio di Elena Vianello si è focalizzato sulla valutazione dell'aumento di espressione e produzione di molecole appartenenti al sistema immunitario innato al livello del tessuto adiposo epicardico (EAT) e al progressivo aumento delle dimensioni delle cellule adipose (adipociti) di pazienti affetti da coronaropatia.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Dr.ssa Elena Vianello
Tel. 02 503 15342
elena.vianello@unimi.it

 
Prof. Massimiliano M. Corsi Romanelli
Tel. 02 503 15341
mmcorsi@unimi.it

 
Ufficio Stampa
Anna Cavagna - Glenda Mereghetti
Tel. 02 503 12983 - 12025
ufficiostampa@unimi.it