Pubblicato il: 29/10/2021
Il Parlamento italiano

Il Parlamento italiano

Si intitola “TOWARDS A NEW ORDER? – The Constitutional Law after the pandemic” il secondo incontro del network Italo-Americano, promosso da costituzionalisti delle Università di Berkeley, Statale di Milano, Milano Bicocca e Parma in programma l’11 novembre (all’Università Statale di Milano, aula 311, via Festa del Perdono 3) e il 12 novembre (Università di Milano Bicocca, sala Rodolfi, Edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo) e trasmessa anche in modalità online.

La conferenza, i cui lavori saranno aperti dal rettore della Statale, Elio Franzini, vedrà in apertura gli interventi dei costituzionalisti, organizzatori dell’evento,  Antonio D’Aloia (Università di Parma) Marilisa D’Amico (Università Statale di Milano) Edoardo C. Raffiotta, (Università di Milano Bicocca) John C. Yoo (Università della California, Berkeley). 

L'incontro rappresenta un'occasione di incontro e riflessione non solo tra studiosi italiani e statunitensi, ma anche  tra esperti di differenti discipline (giuristi, economisti, medici, politologi). L'intento dei promotori è, infatti, quello di provare a delineare quali reazioni e quali effetti la pandemia da COVID-19 ha determinato, non solo nei confronti degli ordinamenti giuridici, ma altresì delle future politiche pubbliche e dei processi di integrazione sovranazionale.
Se in Europa il "Next generation EU" sembra rappresentare una significativa trasformazione del progetto “eurounitario” nei fini e nei rapporti istituzionali, non di meno, negli Usa la pandemia sembrerebbe aver contribuito al contestuale avvio di nuove politiche volte al rilancio dell'economia e a una maggiore protezione sociale. 

Per seguire i lavori della conferenza, in presenza o in streaming, è necessario iscriversi inviando una mail a massimiliano.baroni@unipr.it  specificando la modalità con cui si intende partecipare

Nei Materiali allegati il programma del convegno.