Pubblicato il: 20/05/2016

Dare alla memoria il significato di un impegno continuo.
Con questa intenzione l'Università degli Studi di Milano partecipa alle iniziative legate al ricordo delle stragi di Capaci e via D'Amelio - in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte -  con un convegno dedicato alle scuole e il patrocinio all'incontro aperto alla cittadinanza al Liceo Alessandro Volta.

La giornata del 23 maggio - che ha come temi centrali l'intreccio mafia/corruzione nella storia d'Italia e una riflessione sul significato della cittadinanza responsabile - si apre, alle ore 8.30, nell'Aula Magna della Statale con lo spettacolo teatrale "Io vedo, io sento … e io parlo - Mafia da sud a nord", preceduto dai saluti istituzionali del nostro Prorettore alla Didattica, Giuseppe De Luca, e del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Delia Campanelli.

Segue la premiazione delle scuole lombarde selezionate per il concorso "Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie", promosso da MIUR (Ministero dell'Istuzione, dell'Università e della Ricerca) e Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Protagonisti dell'evento gli studenti, che intervistano su mafie e corruzione: Donata Patricia Costa (Procura della Repubblica di Milano), Maria Ferrucci (Avviso Pubblico ed ex Sindaca di Corsico), Rosy Tallarita (familiare di vittima di mafia, Scuola di Formazione A. Caponnetto), Mario Portanova (giornalista de "Il Fatto Quotidiano") e Giuliano Turone (ex magistrato).

Un ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, letture a cura di Tano Avanzato, Erminia Terranova e di Giuliano Turone, con un'introduzione di Giuseppe Teri (Libera - Formazione), completano il programma del convegno.

Nel pomeriggio, alle ore 15, l'appuntamento è con l'incontro aperto alla cittadinanza presso il Liceo Alessandro Volta, che si conclude con una cerimonia in memoria di Falcone e Borsellino nei giardini di via Benedetto Marcello, che vede la partecipazione del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, di Carlo Smuraglia (già Presidente nazionale A.N.P.I.), di Nando dalla Chiesa (Presidente onorario di Libera), di Lucilla Andreucci (Libera Milano), di Martina Greco (Unilibera di Milano) e di Pierpaolo Farina (WikiMafia e MafiaMaps).

L'incontro al Liceo Volta è incentrato sull'utilizzo dei beni confiscati e la penetrazione delle mafie al nord, tema sui cui è attivo da tempo CROSS - il nostro Osservatorio sulla criminalità organizzata, diretto da Nando della Chiesa, appena eletto all'unanimità coordinatore del Comitato tecnico-scientifico per la prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata di stampo mafioso e per promozione della cultura della legalità, a supporto della Commissione speciale Antimafia della Regione Lombardia.

Patrocinio dell’Università Statale di Milano anche per il dibattito/concerto delle ore 20.30, presso la nostra sede di Sesto San Giovanni, con il cantautore Michelangelo Giordano - candidato al Premio "Musica contro le mafie 2015" e vincitore del Premio Amnesty International - Voci per la Libertà, proposto da Spazio Arte "Centro Civico Libero Biagi", in collaborazione con la Città di Sesto San Giovanni. Interviene Giovanni Turchetta, direttore del nostro dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali.

Io vedo, io sento, io parlo: la Statale su mafie, corruzione e cittadinanza attiva
Lunedì 23 maggio 2016

Convegno
Ore 8.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Incontro aperto alla cittadinanza e cerimonia di commemorazione
Ore 15, Liceo Alessandro, via Benedetto Marcello 7
Evento su Facebook

Dibattito/concerto
Ore 20.30, Spazio Arte "Centro Civico Libero Biagi", via Maestri del Lavoro, Sesto S. Giovanni
Leggi il comunicato stampa

Scarica il programma completo delle iniziative