Pubblicato il: 21/11/2019
Un'immagine tratta da Pixaby

Un'immagine tratta da Pixaby

Studenti e docenti di sei Atenei milanesi – Università degli Studi di Milano - Bicocca, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università IULM, Università Vita - Salute San Raffaele) insieme contro la violenza di genere. Lunedì 25 novembre, alle 14.45, in occasione del ventennale della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" istituita dall'ONU, è stata presentata all'Università Bicocca la campagna di comunicazione realizzata dal Centro di ricerca interuniversitario "Culture di genere" rivolta a studenti e studentesse delle sei università consorziate.

Un linguaggio giovanile e immagini familiari per i ragazzi, questi gli ingredienti della campagna nata da un percorso di ricerca collaborativo tra docenti e studenti dei sei atenei.

Sotto la responsabilità scientifica di Carmen Leccardi e Sveva Magaraggia (dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università Bicocca), la prima fase del progetto ha visto il coinvolgimento degli studenti dei diversi atenei che hanno vissuto o sono venuti a conoscenza di episodi di violenza.    
Le narrazioni emerse sono state tradotte in immagini grazie alla progettazione visuale della campagna da parte del Politecnico di Milano, mentre la IULM si è occupata dell'analisi di neuro marketing che consente di valutare l'impatto cognitivo ed emotivo delle immagini.

Dopo la presentazione del 25 novembre, il manifesto selezionato verrà affisso nelle sei sedi universitarie. Successivamente, le Università Statale di Milano, Bocconi e Vita-Salute San Raffaele si occuperanno di monitorare e rilevare la ricezione della campagna. Tra gli obiettivi dell'iniziativa anche quello di arrivare negli atenei di tutta Italia che potranno reperire il manifesto sul sito www.culturedigenere.it.