Pubblicato il: 22/03/2018
Casetta dell'acqua a Città Studi

Casetta dell'acqua a Città Studi - Foto di Manuela Gilberti, 2016

Con oltre 500 mila litri di acqua - tra naturale e frizzante, erogata nell'ultimo anno, pari a oltre 1 milione di bottigliette PET da ½ litro (10.158,32 kg di plastica) e a un risparmio di 23.362,86 Kg di CO₂ immessa nell'aria.

Sono i numeri registrati nell'ultimo anno dalla Casetta dell'acqua di Città Studi dell'Università Statale di Milano, inaugurata nel 2014 presso il settore didattico di via Golgi 19 e divenuta ormai una 'presenza' insostituibile per tutta la comunità universitaria.

Posizionata nei pressi del dipartimento di Chimica, dove le docenti Marina Tesauro e Paola Fermo si occupano delle indagini microbiologiche e chimiche, in quattro anni di attività la Casetta dell'acqua ha visto quasi quadruplicare i litri di acqua erogata, con ottime ricadute anche in termini di risparmio nell'acquisto di bottigliette PET da 1/2 litro (costo medio di 40 centesimi), pari a 406.332,8 euro.

Una conferma, quindi, dell'impegno a favore del risparmio della preziosa risorsa naturale da parte dell'Università Statale, che annuncia l'installazione di una seconda Casetta dell'acqua in via S. Sofia, grazie alla collaborazione con Metropolitana Milanese, che sarà inaugurata durante il Festiva dello sviluppo sostenibile 2018 (22 maggio - 7 giugno), a cui l'Ateneo aderisce come membro RUS, Rete delle Università per la Sostenibilità della CRUI.

Contatti