Pubblicato il: 15/09/2016

Nel nostro Paese non esiste uguale assistenza sanitaria e uguali opportunità di istruzione e di formazione personale per tutti i bambini. Parte proprio da questa documentata diseguaglianza e dai diritti negati il confronto tra pediatri, giuristi e bioeticisti che partecipano alla tavola rotonda del 23 settembre all'Università degli Studi di Milano.

In programma, introdotti dai saluti del rettore, Gianluca Vago, ci sono gli interventi di Ferruccio De Bortoli, in veste di Presidente dell'Associazione Vidas, del magistrato Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale dei Minori di Roma, di Cesare Rimini, avvocato, giornalista e scrittore, e di Stefano Semplici, professore di Etica sociale all'Università Roma "Tor Vergata".

Il punto di vista dei pediatri, la loro esperienza in tema di diritti e disuguaglianze è affidato agli interventi di Fabio Sereni, professore emerito di Pediatria della Statale, Giovanni Corsello, Presidente della Società Italiana di Pediatria, Mario De Curtis del Comitato Nazionale di Bioetica e Giovanni Montini, professore di Pediatria in Statale.

L'attenzione ai diritti dei bambini in Statale non si ferma ai confini del nostro Paese, Giovanni Montini e Fabio Sereni, sono parte fondante di progetti di cooperazione internazionale in Nicaragua, per migliorare e ampliare l'assistenza pediatrica e ridurre la mortalità infantile di bambini con patologie acute nei servizi di Pronto Soccorso.

Scarica il programma della tavola rotonda
 

"I diritti del Bambino - oggi in Italia"
23 Settembre, ore 15-18, Sala di Rappresentanza del Rettorato
Via Festa del Perdono 7