Area
Ricerca per tag Statale community
Il CDA della Statale ha deliberato l’autorizzazione per sottoscrivere una Convenzione con Arexpo SpA legata alle attività ausiliarie di committenza e di supporto tecnico, legale ed economico finanziario durante la fase di esecuzione dei lavori del Campus in MIND. La Convenzione sarà attiva dal 1 dicembre 2024 fino al collaudo dei lavori.
L'Ateneo rende omaggio a uno dei massimi storici del Novecento che insegnò Storia moderna all’Università degli Studi di Milano fra il 1938 e l’inizio del 1944.
Prima presidente donna eletta nella storia della Società Italiana di Farmacologia, nella sua carriera professionale si è occupata principalmente delle malattie neurodegenerative.
La docente della Statale è stata premiata dalla prestigiosa istituzione fondata da Umberto Veronesi "per l’importante contributo nello sviluppo della psiconcologia".
Emanuele Cavalleri, studente al secondo anno di dottorato in Informatica, con la sua tesi di laurea magistrale “Construction of a knowledge graph for RNA drug analysis” ha ottenuto il primo premio dell'Associazione italiana per la promozione della Scienza aperta.
La presentazione del documentario di Diego Gachassin all’Università Statale di Milano esplora il potere trasformativo della cultura in uno dei padiglioni più pericolosi di un carcere argentino.
In occasione del Centenario dell'Università Statale, un incontro dedicato ai due illustri scienziati, Giuseppe Occhialini e Aldo Pontremoli, che gettarono le basi di molte aree della ricerca scientifica in Fisica.
La rettrice Marina Brambilla e il Comandante regionale della Guardia di Finanza, Gen. D. Giuseppe Arbore, hanno firmato un protocollo triennale di intesa per rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto a irregolarità e frodi per l’ottenimento di borse di studio e posti negli alloggi.
Chiara Premuda è stata selezionata come rappresentante della European Respiratory Society per l’esperienza maturata nella cura delle infezioni respiratorie e nella gestione dei pazienti affetti da tubercolosi, anche partecipando a progetti in Africa.