Pubblicato il: 27/04/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

"I dolori (e le gioie) del giovane internauta. Vita e didattica online: istruzioni per l’uso" è il titolo del webinar su Teams, rivolto anche alle scuole, organizzato dal dipartimento di Scienze biomediche e cliniche 'Luigi Sacco' il 3 maggio, alle ore 17.


Quattro docenti del dipartimento, Bernardo Dell’Osso, Caterina Viganò, Matteo Vismara, Roberto Truzoli, si alterneranno per riflettere insieme su come l’uso di internet, soprattutto in questo periodo di pandemia, sia diventato una parte integrante delle nostre vite, talvolta di aiuto, altre volte potenzialmente dannoso, se non utilizzato in modo adeguato con il rischio di incorrere in una vera e propria digital addiction.

La tecnologia e l’uso della ‘rete’ sono entrati prepotentemente nelle nostre vite, con una forte accelerazione nel suo uso nell’ultimo anno a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria per il Covid. Dallo smart-working alla didattica online, dallo svago agli acquisti, la Rete ha mostrato molti dei suoi lati positivi anche ai meno digitali, ma una così massiva diffusione della vita "online" ha reso più evidenti i rischi e i potenziali danni di un uso inadeguato della rete stessa.

A partire da queste considerazioni, i quattro docenti dell'Ateneo, esperti in digital addiction proporranno, a un pubblico anche di non addetti ai lavori, spunti e riflessioni sul tema per identificare i segnali di rischio e adottare strategie preventive per un "uso consapevole" della Rete.

Link di collegamento a Teams

La partecipazione degli studenti a questo evento potrà essere riconosciuta come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) tramite un attestato che verrà rilasciato dopo l’evento. Per ricevere l'attestato è obbligatoria l'iscrizione all'evento.

Nei Materiali allegati il programma del webinar.